Sezione di Barletta    

ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE

ESERCITAZIONE "GARGANO 2001"

Il giorno 27 ottobre 2001, si è svolta l'esercitazione di protezione civile denominata "GARGANO 2001" che, simulando un terremoto nella zona della Capitanata, ha coinvolto le province di Foggia e Bari, con i relativi COM (Centri Operativi Misti) e COC (Centri Operativi Comunali).

La Sezione ARI di Barletta ha partecipato all'esercitazione con uomini e apparecchiature ricetrasmittenti, attivando immediatamente il COC di competenza, presso il Comando Polizia Municipale. Sono anche state distaccate due unità presso il Comune di Canosa, sede di COM, per supporto alla sezione competente.

Alle 08.00 è stato attivato il Centro Comunicazioni con apparati operanti in VHF e UHF, ed anche una postazione di ascolto in HF per monitorare la Rete Nazionale di Protezione Civile, coordinata da Roma.

Sono state distaccate alcune unità per garantire i collegamenti radio con le colonne mobili predisposte dalla Polizia Municipale in collaborazione con le Associazioni di volontariato presenti all'esercitazione (Misericordie, AVSER, OER, N.P.F.A., Assoraider).

Il Comune di Barletta ha anche mobilitato i tecnici responsabili della sicurezza degli edifici e della viabilità, e sono state simulate azioni di soccorso a feriti, con impiego di unità di defibrillazione in dotazione alla Polizia Municipale.

Ringraziamo per la cortesia e l'ottima preparazione all'evento, l'Assessore alla Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale Magg. Filannino, il vigile Lanotte addetto alla P.C., l'ing. Palmitessa e tutti i tecnici comunali presenti per l'impegno e la collaborazione con i nostri operatori, che hanno garantito le radiocomunicazioni tra le colonne mobili ed il Centro Operativo di Comando.

L'esercitazione si è conclusa per noi alle ore 12.00, quando sono state "ripristinate" le normali comunicazioni istituzionali, telefoniche e radio.

Gli operatori che hanno partecipato all'esercitazione sono :

IK7WUJ Giancarlo Graglia, I7JRP Lello Parlato, I7HEB Biagio Capacchione, IK7UKJ Ruggiero Stella,
IK7VKD Annibale Dambra, IK7YZF Antonio Defazio, IZ7AVY Antonio Di Pace, IZ7BNE Carmine Faggella,
IZ7DOR Oronzo Capacchione, IZ7DFA Pietro Tatullo

  LE FOTO DELL'ESERCITAZIONE